La scelta dell’acqua in bottiglia non deve mai essere sottovalutata: solo queste, infatti, non conterrebbero pesticidi.
L’acqua è tra i primi beni fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo. Avere una buona idratazione, infatti, non permette solo di dimagrire, ma è fondamentale per stare bene in salute ed evitare problemi.
Quando si va a fare la spesa al supermercato, la prima cosa che si sceglie di acquistare è sicuramente una – o anche di più – confezione di acqua. Se fino a questo momento, però, questa pratica veniva presa sottogamba, da ora cambierà ogni cosa. Secondo una recentissima analisi, infatti, sembrerebbe che la scelta dell’acqua in bottiglia da comprare non debba essere assolutamente sottovaluta, piuttosto ben ponderata.
Recentemente, è stato fatto un test sulle marche di acqua più comuni e più facilmente reperibili nei supermercati e, purtroppo, solo in quattro non sono state rintracciate i pesticidi. Una notizia sconvolgente, da come si può chiaramente comprendere, soprattutto se si considera che l’acqua è un bene di prima necessità. A questo punto, però, bisogna capire quali sono le confezioni prese in considerazione e, soprattutto, quali sono completamente immuni.
Essendo l’Italia il primo paese europeo a livello di consumo di acqua in bottiglia, si è ritenuto necessario fare un’indagine sulle marche più utilizzate ed acquistate per constatare il livello di pesticidi al loro interno. In totale, infatti, sono state analizzate ben 18 marche e, purtroppo, solo 4 sono usciti completamente negativi.
Guizza Fonte Vallereale, Levissima, Sant’Anna, Fonte Essenziale, Evian, Lauretana, Fiuggi, Panna, Rocchetta, Saguaro (LIDL), Vitasnella, Brioblu, San Pellegrino, San Benedetto Popoli – Fonte Primavera, Lete, Uliveto, Eva e Ferrarelle: sono queste le marche su cui è stata fatta la analisi e su cui, quindi, si è posta maggiormente l’attenzione.
Dall’analisi riportata da Il Salvagente, purtroppo, si legge che ben 14 di queste marche hanno il limite consentito (0,1 microgrammi al litro per singolo pesticida, e 0,5 per la somma di tutti gli antiparassitari presenti), mentre 4 ne sono completamente esenti.
In particolare, da quanto si legge, sembrerebbe che solo l’acqua Panna naturale, la Evian naturale in vetro, la San Benedetto Ecogreen naturale e la Fonte Essenziale non presentino alcun tipo di pesticida. Ovviamente, è bene sottolineare che il test ha preso in considerazione anche il contenuto di minerali e nitrati, l’ergonomicità delle bottiglie e la sostenibilità del packing.
Per un ambiente più confortevole, avere un buon profumo in casa aiuta: come rendere l'odore…
Risparmiare 1000€ in pochi giorni sembra un'impresa impossibile ma non lo è: vi svelo il…
Taglio lungo o corto, scegliere non è mai facile: come capire cosa decidere quando si…
Stivali lunghi o corti? Scegliere l'abbinamento perfetto non è mai facile. Come capire quale scarpa…
La tecnica del doppio bagnoschiuma sta spopolando. Ecco il motivo e perché assicura una pulizia…
Banane annerite, io ho scoperto il trucco del riso per farle tornare come prima. Nessuno…