Bruttissima notizia in Italia: perché bisogna fare attenzione a quello che esce dagli scarichi dei lavandini e dei wc, scatta un nuovo allarme.
In questo ultimo periodo, purtroppo, le brutte notizie non cessano ad arrivare. E, a distanza di giorni dalla tragica alluvione a Valencia, ne arriva un’altra che riguarda proprio il nostro Belpaese. Stando a quanto si apprende da uno studio condotto dall’East Anglia University di Norwich nel Regno Unito, sembrerebbe che milioni di case italiane siano in pericolo.
Quando si provvede alle pulizie domestiche si deve essere ben consapevoli che è importante non tralasciare alcun suo dettaglio. A partire da camere, cucina e bagno fino a mobili, dispense e battiscopa, sono davvero tantissimi quelle zone di casa che devono essere pulite con una certa frequenza.
Tra i tanti posti della propria dimora che necessitano di un’attenta igienizzazione, però, ci sono anche gli scarichi. Dal box doccia a quello del lavandino della cucina, è estremamente importante provvedere alla loro pulizia periodicamente, soprattutto per evitare cattivi odori ed intasamenti. Oggi, però, arriva un nuovo allarme che dovrebbe preoccupare tutti.
Proprio recentemente, l’università di Norwich ha condotto un nuovo studio, rilasciando dei risultati piuttosto allarmanti. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che le cause di una scarsa attenzione agli scarichi di casa non siano solo otturamenti e cattivi odori, ma qualcosa di molto peggio che dovrebbe fare davvero preoccupare.
Negli scarichi di casa, purtroppo, si trova davvero l’impossibile. Oltre a residui di cibo, soprattutto in quelli della cucina, capelli e peli ma anche residui di sapone e detersivo, c’è la serissima possibilità di rintracciare la presenza di batteri e microbi che possono rivelarsi piuttosto pericolosi per l’uomo.
Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, dei cosiddetti ‘biofilm’, che – una volta comparsi – possono risultare piuttosto difficili e complicati da rimuovere. A questo punto, la domanda sorge spontanea: come si può contrastare la presenza di questi microorganismi piuttosto allarmanti per tutti? La risposta potrebbe risultare scontata, ma non lo è affatto: la pulizia deve essere alla base di ogni cosa.
Oltre, quindi, ad igienizzare – almeno una volta settimana – gli scarichi di casa, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di installare delle griglie così da bloccare la risalita di questi esserini nei lavandini, provocando quindi grossi danni all’uomo.
Ricordiamo, inoltre, che pulire gli scarichi non è assolutamente complicato. Per eliminare qualsiasi tipo di problema, infatti, non basta fare altro che versare mezza tazza di bicarbonato e mezza di succo di limone, poi aggiungere dell’acqua calda. In questo modo, qualsiasi tipo di ingorgo verrà facilmente risolto ed ciascun batterio sarà rimosso senza alcun tipo di problema.
Per un ambiente più confortevole, avere un buon profumo in casa aiuta: come rendere l'odore…
Risparmiare 1000€ in pochi giorni sembra un'impresa impossibile ma non lo è: vi svelo il…
Taglio lungo o corto, scegliere non è mai facile: come capire cosa decidere quando si…
Stivali lunghi o corti? Scegliere l'abbinamento perfetto non è mai facile. Come capire quale scarpa…
La tecnica del doppio bagnoschiuma sta spopolando. Ecco il motivo e perché assicura una pulizia…
Banane annerite, io ho scoperto il trucco del riso per farle tornare come prima. Nessuno…