Scarpe da ginnastica perfettamente pulite senza lavatrice: il trucco spiegato dall’esperto

Come avere scarpe da ginnastica perfettamente pulite senza usare per forza la lavatrice: ci vorrà pochissimo.

Pratiche, comode, colorate e che si adattano ad ogni stile adottato, le scarpe da ginnastica sono tra le calzature che tutti amiamo indossare ogni giorno. Ci permettono di macinare chilometri interi, senza affaticare piedi, gambe e schiena. C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si dovrà scegliere un nuovo modello e spesso si seguirà quella che è la moda del momento.

scarpe da ginnastica in lavatrice e bigliettino no
Scarpe da ginnastica perfettamente pulite senza lavatrice: il trucco spiegato dall’esperto Dromedesign.it

Ovviamente, come ogni altro tipo di calzatura, anche le scarpe da ginnastica necessitano di una pulizia periodica, anzi, visto al frequenza con cui s’indosseranno, si dovranno lavare decisamente più spesso rispetto alle altre. Un passaggio fondamentale, non solo per eliminare tutto lo sporco che si andrà ad accumulare, ma soprattutto per stroncare sul nascere la possibile formazione di cattivi odori per nulla gradevoli.

Scarpe da ginnastica realmente pulite anche senza lavatrice: il trucco da provare subito

Nel momento in cui arriverà il momento di lavare le scarpe da ginnastica, ci troveremo difronte ad un bivio, ossia se metterle direttamente in lavatrice, oppure optare per un lavaggio a mano. Entrambe le soluzioni sono ovviamente valide, ma spesso la seconda opzione viene scartata per paura di non ottenere un risultato soddisfacente. Ebbene, si resterà stupiti nel sapere, che in realtà, esiste un rimedio del tutto naturale che permetterà di ottenere scarpe da ginnastica perfettamente pulite anche senza lavatrice.

donna che lava scarpe da ginnastica
Scarpe da ginnastica realmente pulite anche senza lavatrice: il trucco da provare subito Dromedesign.it

Il nostro consigli, prima di procedere in qualunque modo è sempre quello di leggere le eventuali etichette in cui verranno riportati i giusti metodi di lavaggio. Fatto questo, si potrà optare per un efficace lavaggio a mano preparano una ‘miscela magica’ capace di neutralizzare ogni tipo di macchia. Per realizzarla servirà:

  • 500 ml di acqua calda
  • 2 cucchiaini di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 50 ml di ammoniaca

Il procedimento è davvero rapidissimo. Per prima cosa bisognerà eliminare i lacci per evitare che si rovinino. Fatto questo, procedere con lo spazzolare le scarpe per eliminare sporco e polvere superficiale. Una volta fatto questo, si andranno a versare tutti gli ingredienti elencati in un flacone spray. Spruzzare quindi la miscela ottenuta su tutte le scarpe e spazzolare nuovamente. Ora non resta che risciacquare le scarpe sotto il getto di acqua tiepida.

Preparare poi una bacinella con acqua calda e sciogliere al suo interno 2 cucchiai di percarbonato e mescolare per farlo sciogliere completamente. Ora si dovranno immergere le scarpe a testa in giù e lasciarle in ammollo per 2-3 ore. Infine, basterà farle asciugare all’aria aperta, avendo l’accortezza di non esporre le scarpe ai raggi solari diretti, altrimenti si rischierebbe di farle ingiallire. Non appena saranno completamente asciutte, il risultato sarà sorprendente.

Gestione cookie