Questi sono i 5 elementi che fanno perdere eleganza alla tua casa, secondo un esperto di decorazioni

Avere una casa elegante è il sogno di tutti, ci sono però delle scelte che sortiranno l’effetto opposto, ecco cosa non si deve fare.

Il sogno della maggior parte degli italiani è quello di avere una casa di proprietà, per questo pur di farcela si arrivano a fare sacrifici non da poco per poter essere regolari con il mutuo. Sin da quando si varca per la prima volta la porta di ingresso si cerca di rendere l’ambiente il più possibile congeniale ai propri gusti ed esigenze, introducendo elementi che sono di proprio gradimento e ottimizzando gli spazi.

casa elegante
Tutti desiderano una casa che rispecchi la propria personalità – Foto: Dromedesign.it

Non è detto che le cose siano necessariamente più difficili con un’abitazione dalle dimensioni ridotte, basta semplicemente capire quello di cui si ha bisogno e metterlo nel luogo più adatto. Niente è comunque impossibile, anche se non si hanno grandi disponibilità finanziarie, ci si può infatti rivolgersi ai negozi del settore che propongono soluzioni adeguate un po’ a tutte le tasche, così da creare un luogo che rispecchia appieno chi ci vive e, se possibile, anche elegante.

Vuoi una casa elegante? Occhio a non fare alcuni errori

La casa è spesso considerata un riflesso dell’immagine di chi ci vive, per questo si cerca sempre di badare a ogni dettaglio, così da lustrarsi gli occhi ogni volta che la si guarda. Non è raro considerare la propria abitazione un motivo di vanto, specialmente quando si ha la possibilità di mostrarla ad amici e parenti.

Riuscire a creare qualcosa di elegante è quindi il sogno di molti, non difficile da realizzare, anche se a volte si può ottenere l’effetto contrario se si mettono in atto alcune azioni che potremmo ritenere “normali”. A dare importanti indicazioni sia a chi si sta per trasferire sia a chi sta pensando di dare una ventata di novità ai vari locali è stato Jos, esperto di decorazioni che ama dare indicazioni a tutti gli utenti attraverso una serie di video pubblicati su Youtube, che raccolgono spesso notevoli apprezzamenti. In alcuni casi si può trattare di qualcosa di davvero banale, ma che non dà per niente l’idea di una realtà raffinata.

casa sobria
Sobrietà è spesso sinonimo di eleganza – Foto: Dromedesign.it

 

No ai troppo cuscini. Tanti amano inserire in un locale diversi cuscini, al di là di quelli che si usano per dormire. Questo accade soprattutto per la camera da letto e il salotto, in alcuni casi però c’è chi lo fa anche in cucina, con l’obiettivo di aumentare il comfort nelle sedute. In realtà, gli ospiti potrebbero avere un’impressione opposta e pensare di trovarsi in un ambiente disordinato, con cose posizionate alla rinfusa. Se proprio sono necessari. sarebbe bene non esagerare con il numero, ma soprattutto scegliere colori e trame che si abbinano con il resto dell’arredamento.

Quadri sproporzionati. Le dimensioni delle varie parti di arredamento svolgono un ruolo importante se si vuole avere una casa elegante, al di là della grandezza del luogo. Questo concetto si applica anche per i quadri, sia dipinti che eventualmente decidiamo di acquistare, sia per le fotografie che riportano immagini che ci sono care. Gli eccessi dovrebbero essere ridotti al minimo, qualcosa di più grande può andare bene solo sui punti focali dei muri.

Occhio ai colori troppo accesi. Il periodo in cui si sceglieva di dipingere le pareti esclusivamente di bianco sembra essere ormai passato, chi sceglie una tonalità diversa dovrebbe però assolutamente evitare i colori troppo sgargianti, non solo perché alla lunga possono stancare e diventano poi difficili da eliminare. Tra questi possiamo citare il rosso intenso o un verde troppo acceso, giusto per fare un esempio, meglio puntare su qualcosa di più sobrio, come il bianco e il beige, che risultano essere anche più piacevoli da vedere.

casa parete rossa
I colori troppo acesi alle pareti non sono l’ideale – Foto: Dromedesign.it

L’illuminazione è cruciale. In ogni abitazione la luce non può mancare, ma ormai sempre più spesso non ci si limita più a dei semplici lampadari, ma si approfitta di questa situazione per inserire qualcosa di design, che possa dare carattere agli ambienti. Questa svolge però un ruolo determinante in un posto che si desidera rendere elegante, secondo l’esperto sarebbe bene combinare diverse fonti di luce, quali lampade verticali (da usare magari quando si spegne il lampadario), una applique e la luce principale, questo serve a ricreare un’atmosfera più calda e accogliente.

Attenzione all’imitazione dei vinili. Tanti apprezzano i vinili adesivi con effetto marmo, diventati un’opzione economica, sia per le case più recenti, sia per rinnovare un locale che ha ormai diversi anni di vita alle spalle, secondo l’esperto non sono però una mossa ideale, almeno per chi punta sull’eleganza. Si tratta certamente di qualcosa di versatile, perché adatta a piani di lavoro, bagno o cucina, che può catturare l’interesse perchè simula le pietre naturali, ma non può essere adatta come soluzione a lungo termine. Molto meglio lucidare le superfici naturali già presenti o sostituire direttamente i mobili.

Chi pensa quindi siano necessari grandi sforzi e sacrifici per avere la casa dei propri sogni si sbaglia, grazie a qualche piccola accortezza si potrà ottenere quello che si vuole ed essere pienamente soddisfatti.

Gestione cookie