Rimanere in salute più a lungo con la tisana della nonna rilassante e dalle proprietà digestive. Ecco svelato il segreto della longevità.
Per vivere a lungo restando in salute bisogna seguire i consigli di chi è molto avanti con l’età e si sente ancora giovane e in forma. Iniziamo a bere ogni sera questa tisana e i benefici sul corpo si avvertiranno immediatamente.
Quando si ha un obiettivo bisogna seguire l’esempio di chi lo ha raggiunto prima di noi. Vale anche se il desiderio è avere una lunga vita senza che i segni del tempo si facciano sentire più di tanto. Le rughe sicuramente arriveranno e anche i capelli bianchi ma per questi “problemi” c’è rimedio. Più complicato, invece, non risentire fisicamente dell’età ed avere anche a 80 o 90 anni le energie per vivere veramente.
Quando si sogna di spegnere 100 candeline, infatti, si spera pure di avere pochi acciacchi e di riuscire a ragionare lucidamente. La longevità è un obiettivo auspicabile ma a determinate condizioni. Non possiamo pensare di diventare anziani sani e lucidi se si fuma un pacchetto di sigarette al giorno, si conduce una vita sedentaria e si esagera con l’alcool. Il nostro corpo è una macchina che ha bisogno di manutenzione quotidiana, non possiamo permetterci che un ingranaggio si rompa se vogliamo godere della vecchiaia.
Dopo aver chiarito che una tisana da sola non basta per avere una lunga vita in salute ma che l’impegno deve essere a 360° e quotidiano, sveliamo cosa bere dopo cena per il benessere di corpo e mente. Sono tanti gli ingredienti naturali che apportano benefici all’organismo. Lo zenzero, ad esempio, è perfetto quando si ha il raffreddore mentre il vischio più sambuco sono piante ipotensive.
La valeriana, la menta verbena e i fiori d’arancio allievano i sintomi del mal di testa. Il tarassaco e la betulla contrastano la ritenzione idrica e il mirtillo nero migliora la circolazione sanguigna. Insomma tante erbe o spezie per preparare tisane dalle molteplici funzioni. Ma qual è l’ingrediente chiave della longevità? L’alloro, grazie a proprietà antinfiammatorie, aiuta a dormire bene, abbassare la pressione, digerire e restare in salute. Le foglie di alloro sono disinfettanti e antisettiche e trasmettono queste proprietà tramite l’infusione.
La tisana si può preparare usando foglie fresche o essiccate. Nel secondo caso serviranno 3 grammi di foglie da lasciare in infusione in 100 mm di acqua per poi filtrare e bere lentamente. Utilizzando le foglie fresche, invece, la preparazione è più complessa. Serviranno tre o quattro foglie grandi per 250 mm di acqua. Prima di preparare la tisana bisognerà eliminare la venatura centrale delle foglie per poi farle bollire per dieci minuti.
Una volta raffreddate si potrà filtrare l’infuso e bere. Considerando le proprietà digestive dell’alloro e la capacità di contrastare il bruciore di stomaco è consigliabile preparare la tisana dopo cena o un pranzo se abbondante ricordando di non bere più di tre tazze al giorno. Tra i vantaggi dell’alloro citiamo anche la presenza di vitamina C che stimola il sistema immunitario e di acido caffeico che contrasta il colesterolo cattivo e migliora la salute del cuore.
Per un ambiente più confortevole, avere un buon profumo in casa aiuta: come rendere l'odore…
Risparmiare 1000€ in pochi giorni sembra un'impresa impossibile ma non lo è: vi svelo il…
Taglio lungo o corto, scegliere non è mai facile: come capire cosa decidere quando si…
Stivali lunghi o corti? Scegliere l'abbinamento perfetto non è mai facile. Come capire quale scarpa…
La tecnica del doppio bagnoschiuma sta spopolando. Ecco il motivo e perché assicura una pulizia…
Banane annerite, io ho scoperto il trucco del riso per farle tornare come prima. Nessuno…