l piumone non entra nella lavatrice e non vuoi spendere soldi in lavanderia? Ecco la soluzione al tuo problema

Risparmia i soldi della lavanderia, con questo trucco lavi il piumone in casa anche se non entra in lavatrice.

Siamo ormai entrati nel vivo di questo autunno, novembre è appena iniziato e man mano spianerà la strada per l’arrivo dell’inverno. Le temperature torneranno ad essere più rigide e inizieremo a spolverare tutti quei capi che ci permetteranno di restare caldi e di combattere il clima freddo. Anche sui letti, torneranno a fare la comparsa i classici piumoni, che abbiamo tenuto in naftalina fino ad ora.

piumone lavatrice e donna che dice no
l piumone non entra nella lavatrice e non vuoi spendere soldi in lavanderia? Ecco la soluzione al tuo problema Dromedesign.it

Ovviamente, esattamente come capita per tutta la biancheria da letto, anche il piumone necessità di una pulizia accurata, per eliminare tutto lo sporco e la polvere che si andrà ad accumulare nei lunghi mesi invernali. In questi casi, visto il suo peso e la sua enorme stazza, la soluzione migliore sembrerebbe quella di portarlo direttamente in lavanderia, ma oltre al costo, si rischierebbe di non riaverli indietro molto velocemente. Cosa fare quindi in questi casi? Semplicemente, si dovrà optare per un lavaggio in casa fai da te.

Come lavare in casa un grosso piumone senza metterlo in lavatrice

Anche se potrebbe sembrare la scelta più veloce, lavare un piumone di grosse dimensioni in lavatrice non è affatto una buona idea. Prima di tutto perché si rischierebbe di rovinare la macchina, e in secondo luogo, vista la mole importante, non verrebbe mai igienizzato a dovere. Per evitare, quindi, di creare più danni del dovuto, il classico lavaggio a mano è senza dubbio la scelta migliore. Richiederà sicuramente qualche minuto in più, ma almeno si sarà certi del risultato finale.

donna a letto sotto un piumone
Come lavare in casa un grosso piumone senza metterlo in lavatrice Dromedesign.it

Per lavare il piumone in casa, la prima cosa che consigliamo sempre di fare è leggere con attenzione l’etichetta. È proprio lì infatti, che saranno indicate tutte le precauzioni da adottare e inoltre, verrà anche specificato che tipo di lavaggio è più indicato. Molti piumoni, soprattutto quelli in piuma d’oca, necessitano di attenzioni maggiori e in questi casi l’unica valida alternativa è quella di recarsi nelle lavanderie specializzate. Ma se non è questo il nostro caso, allora si potrà procedere a lavare in casa il piumone.

Dopo aver letto l’etichetta, lo step successivo è riempire la vasca da bagno con acqua calda e sapone neutro, anche il sapone di Marsiglia andrà più che bene. Immergere quindi il piumone e lasciare che venga completamente sommerso dall’acqua. A questo punto, si dovrà lasciare in ammollo anche per un paio d’ore, smuovendolo di tanto in tanto per eliminare tutto lo sporco. Passato il tempo necessario, svuotare completamente la vasca e lasciare che il piumone perdi tutta l’acqua in eccesso, potrebbero volerci anche un paio di ore. Ora non resta che metterlo all’aria aperta e lasciarlo asciugare del tutto. Ed ecco che anche in casa si potranno ottenere risultati soddisfacenti.

Gestione cookie